FINANZIAMENTO: Macchinari Innovativi

FINANZIAMENTO: Macchinari Innovativi

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (pmi) con unità produttiva ubicata nei territori delle regioni basilicata, calabria, campania, puglia e sicilia. 

Progetti ammissibili

  • Sono ammissibili a contributo i programmi di investimento rivolti all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature atti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, a consentire soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. 
  • Gli investimenti complessivamente non devono essere inferiori a euro 400.000,00 né superiori a euro 3.000.000,00 
  • Gli investimenti vanno ultimati entro massimo 12 mesi dalla data di comunicazione del decreto di concessione. 

Misura delle agevolazioni

viene erogato un incentivo misto sotto forma di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato, in particolare: 

– per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%; 

– per le imprese di media dimensione, un contributo a fondo perduto pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%. 

Il finanziamento agevolato, che non è assistito da garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni. 

Disponibilita’

la dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a complessivamente a euro 265.000.000,00 

Termini di presentazione della domanda

le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020, l’assegnazione delle risorse avviene sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione delle domande. 

Per Avere Maggiori Informazioni Compila il Modulo di Contatto


About Astolfi

    You May Also Like