Storia

Storia

Il futuro da oltre 30 anni

Tutto ha inizio con l’Ing. Orlando Astolfi, capostipite di quella che nell’arco di pochi anni sarebbe diventata una realtà pioniera nel campo della finanza agevolata. É il 1984 quando in veste di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Terni ed esperto di energia viene chiamato a dare un contributo tecnico alla redazione di un bando volto a finanziare investimenti nel campo del risparmio energetico. Un settore ancora completamente inesplorato, per il quale non esisteva alcuna professionalità specifica. É in questo momento che Orlando Astolfi ha un’idea destinata a segnare radicalmente la sua carriera: mettere la propria consulenza a disposizione delle imprese affinché utilizzino finanziamenti pubblici per i propri investimenti, facendosi pagare solo ed esclusivamente dopo l’eventuale erogazione del contributo. Nasce così, grazie a una brillante intuizione, la formula di pagamento “success fee”, e il settore della finanza agevolata inizia a svilupparsi anche nell’Italia centro-settentrionale.

Il successo di un modello competitivo

Passano pochi anni e nel 1987 Orlando Astolfi crea la P.R.R.E.F. S.n.c, trasformando una pura pratica avanguardistica in un’azienda che saprà imporsi quale leader nazionale nel campo della finanza agevolata. Sotto la sua attenta guida anche i suoi due figli, Nicola e Francesco, iniziano a lavorare con passione e incessante impegno, gestendo un numero sempre più consistente di progetti e ampliando i settori di consulenza e le normative di riferimento. É in questa fase che comincia a formarsi un qualificato team di professionisti in grado di elaborare progetti di altissima qualità che consentono alle aziende di accedere a contributi e agevolazioni non solo nel campo del risparmio energetico, ma anche per attività di ricerca e sviluppo e in quello degli investimenti generici.

La dimensione umana dello sviluppo economico

Nel 1999 l’azienda si trasforma nella Astolfi SpA, il risultato di 15 anni di esperienza maturata nel campo della consulenza finanziaria e di un know how riconosciuto a livello nazionale: sinonimo e garanzia di qualità, serietà e rispetto. Una realtà ancora più dinamica e rivolta al futuro, che accompagna le aziende presenti sul territorio italiano, fornendo loro soluzioni innovative e prospettive di crescita e sviluppo. A renderla unica nel suo settore la volontà di mantenere l’approccio umano nel rapporto con il cliente, che grazie a un intenso lavoro di consulenza e supporto viene accompagnato in ogni singolo step del complesso iter istruttorio delle domande, fino alla fase finale dell’accesso al contributo.

Il presente guarda oltre

L’evoluzione e il progresso rappresentano i cardini di una storia e di un’esperienza che partendo dal passato e dall’eredità di Orlando Astolfi continua a guardare al futuro con gli stessi occhi di chi, nel lontano 1984, ha avuto l’intuizione, la lungimiranza e l’intraprendenza di imporsi quale profondo innovatore nel campo della finanza agevolata. Dalle Piccole e Medie Imprese ai Grandi Gruppi Industriali, Astolfi SpA accompagna i suoi clienti nella veloce evoluzione del mondo della finanza agevolata, concentrandosi sempre di più su quegli strumenti che rappresentano il presente e il futuro della nostra economia: i bandi comunitari e i progetti di filiera.